Metodologia di Ripresa e paralleli col Cinema.

Per i motivi suddetti, se si sceglie di utilizzare la Tecnica di Ripresa Binaurale e si desidera ottenere risultati convincenti, alcuni parametri fondamentali della “Scena Sonora” prevista (ad es.: l’allestimento acustico della location, il posizionamento del Microfono Binaurale, il posizionamento ed i livelli di tutte le fonti sonore coinvolte nella ripresa, etc…) dovranno essere progettati con attenzione e messi a punto a priori.

È un po’ come nel Cinema: prima di “girare” una sequenza, si deve scegliere la location appropriata e si devono allestire la scena, le luci, i costumi, stabilire il “punto macchina”, provare la recitazione, etc…
Solo dopo aver organizzato tutto ciò, solo quando la Scena è perfetta, allora si potranno finalmente cominciare le riprese.
Durante la successiva fase di Post-Produzione Video, si potranno regolare i colori e qualche parametro generale del “girato”, si potranno rimontare le sequenze a piacimento, ma NON si potrà più togliere, né spostare, alcun elemento fisico presente sulla scena (a meno di ricorrere a costosi interventi di digital editing, tra l’altro non sempre possibili…)

In modo analogo, una Registrazione Binaurale “contiene” tutte le fonti sonore presenti sulla scena – a 360° sferici intorno al microfono – e le ripropone all’ascoltatore nella loro esatta, o meglio reale posizione e distanza rispetto al microfono stesso.
Così come nella Post-Produzione Cinematografica, NON è possibile intervenire a posteriori per “regolare” i livelli, le posizioni e le distanze delle fonti sonore.
C’è una sola possibilità: bisogna organizzare accuratamente la “Scena Sonora” prima di registrare.
Anche qui, come nel Cinema, si potranno ovviamente regolare la timbrica e la dinamica complessivi del materiale acquisito, nonchè effettuare qualsiasi genere di montaggio (incluse le sovrapposizioni).

Ascolto Binaurale : Jonis Bascir.

Sono proprio queste analogie tra la nostra Metodologia di Ripresa Binaurale e le Tecniche di Ripresa Cinematografica che ci hanno suggerito la definizione di “Registi del Suono”.


Annunci
di viaggisonori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...