Note Biografiche “Terzo Orecchio – Binaural Recording Artists”

Franko Russo : Regia 1

Nato a Milano nel 1961, Franko è Musicista Autodidatta dal 1976, Tecnico del Suono freelance e Produttore Musicale dal 1988, nonchè Ricercatore Indipendente nel campo della Psicoacustica Binaurale 3D e “6D” dal 2001.

Fin dal 2001, infatti, anno in cui crea Terzo Orecchio, Franko si specializza in tecniche di Ripresa Binaurale, lavorando principalmente nel campo della  Musica Classica , dell’Opera Lirica e della Musica Tradizionale, e realizzando numerose Riprese NaturalisticheRegistrazioni Ambientali, vari generi di eventi sonori
Live, come Concerti di Jazz, ReggaeRockPsichedelia, etc. (unplugged e amplificati), nonchè in occasione di Spettacoli Teatrali, Programmi Radiotelevisivi, Progetti CinematograficiDocumentaristici e Sperimentali.

[vedi Curriculum]

Attualmente abita a Catania, ma vive, gioca e si diverte dove vuole.

Franko Russo prima della registrazione del concerto di John De Leo & Fabrizio Tarroni @ Lomax ( Catania ) .

Stefano Arciero : Regia 2

Nato a Cassino (FR) nel 1980, Stefano – l’Ingegnere pentito – è sempre stato appassionato di Musica: già da bambino, la madre premurosa lo portava ai Concerti di Fabrizio De Andrè.

Risale a quell’epoca la realizzazione del suo primo “bootleg”: a soli 10 anni, infatti, riuscì ad entrare al Teatro Olimpico con un microregistratore a cassette (nascosto sotto la maglietta) con il quale registrò l’intero Live.

Successivamente, la passione per la Musica lo porterà a suonare come Chitarrista (chiese a babbo Natale una batteria, ma per errore gli fu recapitata una chitarra…) in diverse formazioni giovanili.
Durante queste esperienze, Stefano acquisisce un’ottima Sensibilità Artistica ed una spiccata capacità nella Pianificazione dei Progetti Musicali.

Dopo un controverso periodo universitario Cassinate, durante il quale frequenta i corsi di Ingegneria delle Telecomunicazioni, si trasferisce alla “Sapienza” di Roma, stessa Facoltà, ma Indirizzo “Audio e Multimedialità”.

Si laurea nel 2007 con una Tesi Sperimentale (partorita dopo nove mesi di gestazione…) sulla Sintesi Binaurale, realizzata mediante Filtri Digitali e tanto calcolo matematico.
Subito dopo inizia il percorso di “Specializzazione” istituzionale, ma lo abbandona ben presto, avendo deciso seguire il suo istinto, fatto di Audio 3D.

A questo punto, infatti, ha la fortuna di imbattersi nel sito Terzo Orecchio di Franko Russo e di ascoltare le Registrazioni Binaurali da lui realizzate.
Usando semplicemente il suo allenato orecchio, Stefano comprende subito che non è possibile eguagliare la qualità ed il realismo del Sistema Binaurale Neumann®, né l’esperienza raggiunta da Franko nei suoi lunghi anni di sperimentazione diretta.
Così decide di abbandonare tutto, formule comprese, per dedicarsi completamente alla Ripresa Binaurale, come allievo, socio, amico, fratello (e compagno di birre!) di Franko.

Da allora, mille idee e mille progetti che oggi riempiono la sua Vita.

Stefano Arciero con Dino Notarianni ( autore della foto ) durante le riprese in ambiente naturale.

 

Annunci
di viaggisonori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...